Il periodo di emergenza sanitaria dovuta al COVID-19 continua purtroppo a protrarsi, intaccando la nostra vita, abitudini e priorità. Gemelli Health System continua a seguire il proprio programma di sviluppo di Alimenti a Fini Medici Speciali a supporto delle cure cliniche, in linea con la medicina di precisione e personalizzata, che contraddistingue il Policlinico Gemelli, rimanendo sempre concentrata sulle esigenze di quei pazienti che spesso vengono ignorati dalla grande industria.
GHS conferma quindi il suo programma di sviluppo prodotti, e augurando a tutti un felice Natale, presenta 2 nuovi Alimenti a Fini Medici Speciali: GEMELLIHEALTH™ Cognit-ONS e GEMELLIHEALTH™ Breast-ONS, che insieme alla gamma di AFMS a marchio GHS, sono disponibili in tutte le farmacie, e ora anche acquistabili online sul nostro sito alla pagina dedicata alla distribuzione www.gemellihealthsystem.it
Vediamo nel dettaglio i due nuovi prodotti.
GEMELLIHEALTH™ Cognit-ONS è il nuovo AFMS (Alimento a Fini Medici Speciali) di Gemelli Health System, appositamente creato in collaborazione con i clinici del Policlinico Gemelli, per la gestione dietetica del deficit nutrizionale di soggetti affetti da Declino Cognitivo e AD (Alzheimer Disease)
Un numero crescente di evidenze cliniche attestano come le diete chetogeniche migliorino le performance cognitive, sia nei pazienti sani, che nei pazienti che presentano deficit, ed è stato dimostrato che anche una semplice chetosi indotta da trigliceridi a media catena (MCT) sia in grado di migliorare i parametri cognitivi in pazienti affetti da Declino Cognitivo e AD.
La formula è stata strutturata come una miscela modulare per dieta chetogenica (con un rapporto di 3:1 lipidi/glucidi-protidi ) ed è caratterizzata dalla presenza di nutrienti essenziali che consentono una naturale induzione della chetosi metabolica. La formula è stata arricchita con altri nutrienti ed estratti naturali utili nell’ambito del declino cognitivo. La presenza di trigliceridi a media catena in rapporto specifico con altri macronutrienti consente l’induzione della chetosi metabolica in maniera più rapida, efficiente e sicura.
GEMELLIHEALTH™ Cognit-ONS è idoneo al consumo come supporto nutrizionale in pazienti adulti, per i quali il prodotto è specificamente formulato, nelle diete chetogeniche e non è destinato ad essere utilizzato come unica fonte di nutrimento. La dose deve essere stabilita dal medico sulla base degli specifici fabbisogni stimati.
Orientativamente è consigliata l’assunzione di 2-3 buste/die a sostituzione dei pasti secondari (colazione, spuntino e/o merenda) per 8 settimane, ed in seguito 1-2 buste/die come dosaggio di mantenimento sempre dietro stretto parere medico.
GEMELLIHEALTH™ Breast-ONS, il nuovo AFMS (Alimento a Fini Medici Speciali) di Gemelli Health System, appositamente creato in collaborazione con i clinici del Policlinico Gemelli, per la gestione dietetica delle pazienti in sovrappeso, affette da carcinoma mammario, la cui composizione si caratterizza per la presenza di nutrienti essenziali per i quali è stato riconosciuto uno specifico ruolo nell’ambito del carcinoma mammario associato al sovrappeso.
Studi epidemiologici di ampia portata dimostrano una relazione consolidata tra obesità e carcinoma mammario. Oltre ad un aumento del rischio di sviluppare un carcinoma mammario in post-menopausa in donne sovrappeso o obese, è stato registrato e documentato un incremento della prevalenza di aumento del peso corporeo in media in una donna su quattro che riceve chemioterapia adiuvante. L’incremento ponderale si registra spesso, sia durante che dopo la fase adiuvante, nell’ambito dei trattamenti radianti, terapie endocrine, etc.
Risulta evidente che, se la prevalenza di sovrappeso ed obesità nelle donne affette da carcinoma mammario fa registrare un trend in costante crescita, ad oggi gli interventi basati sulla modifica della sola dieta spesso risultano inefficaci o marginali.
In questo senso, numerose evidenze di ricerca dimostrano come, in pazienti affette da carcinoma mammario sovrappeso o obese, l’applicazione di protocolli nutrizionali basati sulla restrizione calorica ed associati ad uno stretto follow-up nutrizionale possono migliorare significativamente il decorso patologico se eseguito sotto stretto controllo del medico.
La formula di GEMELLIHEALTH™ Breast-ONS si caratterizza per la presenza di maltodestrine a basso indice glicemico, una miscela unica di proteine di canapa, riso, mandorla e pisello (fonti proteiche di origine vegetale per ridurre, l’introito di proteine animali nel caso di cancro alla mammella), spirulina, e fonti lipidiche rappresentate da acidi grassi a media catena che esercitano un azione adiuvante nel controllo e nella perdita del peso, e contribuiscono alla riduzione del rischio di sviluppare sindrome metabolica. Completano la formula omega-3/omega-6 in rapporto ottimale (4:1), vitamine, minerali, sulforafano (presente nell’estratto di broccoli) con azione antiossidante.
GEMELLIHEALTH™ Breast -ONS è idoneo alla somministrazione orale in pazienti adulti come sostituto totale della razione dietetica giornaliera. La dose deve essere stabilita dal medico sulla base degli specifici fabbisogni stimati. Il prodotto, a giudizio del medico, può essere impiegato in un regime dietetico ipocalorico a sostituzione parziale della dieta quotidiana (sostituzione di uno o più pasti).