GHS inizia il 2021 con il lancio di TRE nuovi AFMS (Alimenti a Fini Medici Speciali), dedicati ad altrettante aree terapeutiche molto importanti: Autismo, Linfedema e Scompenso Cardiaco.
Sono quindi disponibili in tutte le farmacie italiane, e online sul sito i nuovi AFMS GemelliHealth™ ASD SUPPORT, GemelliHealth™ OMEOLINF, e GemelliHealth™ CARDIO BALANCE.
Eccone una breve presentazione dei prodotti, sui quali torneremo a breve con approfondimenti e interviste agli esperti.
I Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) comprendono un gruppo eterogeneo di disturbi dello sviluppo neurologico di origine biologica. Il complesso quadro delle condizioni sindromiche determina inevitabilmente problematiche di natura nutrizionale come: alterazione del metabolismo amminoacidico primario o conseguente deficit/eccesso di vitamine e oligoelementi (incremento dei livelli di omocisteina, decremento dei livelli di folati, di vit. B6, vit. B12, vitamina D e dei livelli di Litio), alterazioni dei normali sistemi redox di detossificazione cellulare con incremento dell’ossidazione lipidica, incremento del numero di perossidi e radicali liberi, incremento delle problematiche di natura sensoriale come iperestesia del palato, neofobia verso cibi nuovi, pattern alimentari ripetitivi e altamente selettivi con conseguenti deficit nutrizionali.
GemelliHealth™ ASD SUPPORT è un alimento a fini medici speciali con edulcoranti a base di un mix di proteine del siero del latte con apporto di lattosio clinicamente ininfluente (≤ 0,1 g/100) ed uno specifico pool amminoacidico accuratamente selezionato sulla base dei deficit nutrizionali riscontrati in letteratura su pazienti affetti da Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) di adulti e bambini di età superiore ai 3 anni.
Le componenti lipidiche sono caratterizzate dalla presenza di un mix di olio di semi di lino e trigliceridi a media catena per un corretto apporto di acidi grassi essenziali. La miscela è arricchita con inulina, frutto-oligosaccaridi e specifici ceppi probiotici quali Bacillus subtilis e Bacillus coagulans per i quali sono state riscontrate specifiche evidenze di letteratura nell’ambito della gestione dietetica dei pazienti affetti da ASD.
Completano la formula bromelina e papaina (enzimi proteolitici) glutatione, coenzima Q10 e una miscela di vitamine ed oligoelementi, appositamente selezionati.
GemelliHealth™ ASD SUPPORT consente il trattamento dietetico anche dei soggetti disfagici o con difficoltà di deglutizione, che necessitano di alimenti a consistenza specificatamente determinata. La presenza di agenti gelificanti (glucomannano e gomma di xantano) permette infatti di conferire al prodotto gradi vari di consistenza in relazione all’età, al grado di severità di disfagia e/o altre disabilità oromotorie del paziente. La dose deve essere stabilita dal medico sulla base degli specifici fabbisogni stimati.
Il linfedema si caratterizza per un incremento patologico dei fluidi interstiziali, a causa di alterazioni morfologiche e/o funzionali del sistema linfatico. L’approccio dietetico comprendente la somministrazione di MCT (trigliceridi a media catena) e specifici nutrienti funzionali, in associazione al trattamento decongestivo convenzionale. La corretta gestione dietetica dell’linfedema e di patologie che comportano un’alterazione dell’omeostasi del tessuto vascolare, prevede il mantenimento di un regime dietetico normo-calorico, iposodico, ipolipidico eliminando o riducendo quanto più possibile l’introito di trigliceridi a catena lunga, prediligendo il consumo di MCT, proteine di elevato valore biologico.
GemelliHealth™ OMEOLINF è un alimento a fini medici speciali, specificamente formulato indicato per la gestione dietetica di pazienti affetti da linfedema, alterazioni della funzione veno-linfatica, del tessuto e dell’omeostasi vascolare e nella linfangectasia intestinale.
GemelliHealth™ OMEOLINF è caratterizzato dalla presenza di trigliceridi a media catena, proteine del siero del latte idrolizzate, Omega-3, fibre ad azione prebiotica ed estratti vegetali ricchi di polifenoli e antocianidine (aronia, mirtillo, ribes nero, melograno, cranberry e olivo) che coadiuvano la naturale e fisiologica permeabilità capillare, esercitando un’azione di contrasto alla formazione di edemi. La formula contiene inoltre rutina, un bioflavonoide presente in diverse piante; la rutina è conosciuta anche come vitamina P. Completano la formula vitamine A, E, C, e vitamine del gruppo B.
GemelliHealth™ OMEOLINF è idoneo al consumo ed alla somministrazione orale in pazienti adulti, per i quali il prodotto è stato specificamente formulato; la dose giornaliera precisa deve essere stabilita dal Medico, in base agli specifici fabbisogni stimati a seguito della valutazione clinica e dello stato nutrizionale dei soggetti cui è destinato.
Lo scompenso cardiaco (HF) rappresenta la principale causa di ospedalizzazione nel medio e lungo termine e di incremento dei costi sanitari nei paesi industrializzati. In risposta a tali fenomeni e in un’ottica di prevenzione il ruolo attribuito all’alimentazione e alla gestione dietetica, ha assunto un marcato rilievo sia nelle prime fasi dello scompenso cardiaco, come strumento per la riduzione dei fattori di rischio cardiovascolare, sia nell’HF sintomatico per la prevenzione e il trattamento della congestione e del sovraccarico di liquidi. La combinazione dell’intervento nutrizionale personalizzato, in associazione ai trattamenti convenzionali, migliora gli outcomes clinici nei pazienti con scompenso cardiaco malnutriti o a rischio di malnutrizione. La Malnutrizione è una condizione di malattia in cui diversi gradi di iper o iponutrizione conducono a cambiamenti strutturali e / o funzionali accompagnati o meno da uno stato infiammatorio.
GemelliHealth™ CARDIO BALANCE è un alimento a fini medici speciali indicato come supplemento nutrizionale per la gestione dietetica del deficit nutrizionale di soggetti affetti da Scompenso Cardiaco. La sua formulazione è iperproteica, e caratterizzata dalla presenza di un mix di proteine idrolizzate e caseine micellari in aggiunta ad una combinazione lipidica a base di olio di semi di lino (ricco di acidi grassi polinsaturi essenziali della serie omega 3) e olio di pesce micro-incapsulato. La formula contiene creatina, carnosina, coenzima Q10, carnitina, taurina ed estratto di olivo titolato in oleuropeina, integrata con estratti da frutti rossi, accuratamente selezionati . Completano il profilo del prodotto micronutrienti ed oligoelementi scelti sulla base dei principali deficit nei pazienti affetti da scompenso cardiaco.
GemelliHealth™ CARDIO BALANCE deve essere utilizzato dietro indicazione e sotto controllo medico. Non è idoneo ad essere impiegato come unica fonte di nutrimento e non deve essere somministrato per via parenterale.
Per le informazioni complete rimandiamo alle schede tecniche dei singoli prodotti. Rammentiamo che anche i nuovi AFMS di GHS sono senza conservanti, coloranti, aromi, e con ingredienti 100% di origine naturale e garantita.